La "Faccia" con i baffi


(Opera: S. Anna, la Madonna e il Bambino con l'agnello)

 

 

 

 

Prendiamo sempre in esame le montagne alla nostra sinistra ruotate di 90° in senso orario. Il "componimento di battaglie" è delimitato, alla sua sinistra, da una linea bianca che verticalmente "taglia" in modo netto questa immagine dalle forme vicine. E' proprio questa zona bianca che impedisce all'occhio di vedere un'altra immagine nascosta. Si tratta di un volto maschile con i baffi (3/4 sinistro) ed appartiene quindi ai "componimenti di uomini". In questa nuova immagine la linea bianca corrisponde ad una linea di luce che dal suo sopracciglio sinistro scende trasversalmente sulla linea del naso e di seguito delimita il suo lato destro dai baffi. Il lato sinistro del "componimento di battaglie" (quello visibile, è un volto maschile messo di profilo) diventa ora il lato destro di questo nuovo volto. Condividono in particolare i capelli e lo stesso occhio, che è un sinistro nel primo caso e destro nel secondo. E' un incredibile gioco ottico, ma non è finita..

La percezione di questa immagine di primo piano e il relativo sfondo risulta in questo caso ancor più difficile rispetto alle altre di questa zona. Se si ha osservato in precedenza il "componimento di battaglie" la nostra attenzione continuerà ad essere attratta da quella immagine. E' necessario infatti focalizzare l'attenzione su questo nuovo volto. Questa figura può essere definita un "capolavoro" di illusione ottica di cui Leonardo ne è il precursore.

Per osservarlo al meglio è necessario spostare il punto di osservazione di qualche grado in senso antiorario rispetto a quello del "componimento di battaglie".

Provate a "scoprire" l'immagine nascosta:



Ho delimitato con l'ovale il ritratto della "faccia con i baffi". Per evidenziarlo ho uniformato lo sfondo con un colore scuro facilitando la percezione visiva della figura di primo piano. Con la freccia ho indicato il punto di osservazione ideale.

Se ancora non siete riusciti ad osservarla: a sinistra ho posizionato l’originale ruotato di 96° in senso orario, al centro ho evidenziato gli elementi essenziali che formano il volto maschile ed a destra, in un mio disegno, l’immagine celata che si può osservare. Si tratta di un volto maschile con i baffi. Ho effettuato questi passaggi sequenziali per facilitarne, nel miglior modo possibile, l'osservazione. Se siete riusciti a notare la figura e dopo aver preso familiarità con essa (e questo dipende molto dalla vostra rigidità percettiva), proviamo ora ad osservarla nel modo seguente: 

I giochi ottici continuano.. Ruotando l'immagine originale di 86° in senso orario, l'immagine del volto maschile ci apparirà più severa rispetto a quella sopradescritta. 

Diversamente, ruotandola di 106° in senso orario, l'espressione sarà più bonaria. 

Questo ritratto è il più grande mai realizzato da Leonardo, le dimensioni reali di questo volto sono di circa 45 cm.. Occupa quasi per intero la zona delle montagne alla nostra sinistra. Per osservare l'originale al Louvre è necessario inclinare la testa sulla nostra sinistra. Ulteriori informazioni le ho descritte nella pagina "immagini sovrapposte e composizione geometrica".

Ma i "giochi ottici" non sono ancora finiti..

Continua..


Le Mirabilissime Invenzioni     |     Componimenti di Battaglie     |     La Faccia con i baffi     |     La Faccia sorride     |     L' Autoritratto     |     Il Diavolo     |     La Firma di Leonardo     |     Come osservare le immagini nascoste     |     Sovrapposizioni e Composizione Geometrica


English - Español


(Il testo e le immagini pubblicate in questo sito, relative alle elaborazioni grafiche dell'opera di S. Anna, sono di esclusiva proprietà dell'autore. E' possibile utilizzarli previa autorizzazione dello stesso).

Home Page   |   Il Nibbio e l'Affogato   |   Il Trattato della Pittura