Come osservare le immagini nascoste


(Opera: S. Anna, la Madonna e il Bambino con l'agnello)

 

 

 

Nelle pagine precedenti ho descritto le immagini celate in Sant' Anna, ho presentato varie elaborazioni, porzioni dell'opera ruotate in vari modi. Questo ci è possibile con la moderna tecnologia. L'opera di Sant'Anna è invece un quadro di notevoli dimensioni (cm. 170 x 130). Non è ovviamente possibile ruotarla di volta in volta per notare le varie immagini nascoste. Come possiamo quindi osservare le varie figure nell'originale al Louvre?

Leonardo ha pensato anche a questo, perché celare una immagine se poi era impossibile vederla? Queste sono infatti posizionate in modo che è possibile osservarle inclinando semplicemente il capo, alla nostra destra o alla nostra sinistra.

Appoggiando quindi il capo sulla nostra spalla destra, di fronte al quadro di Sant'Anna, variamo il nostro punto di osservazione di circa 90° in senso orario (che equivale quindi alle immagini ruotate al pc di 90° in senso antiorario). Da questa posizione possiamo notare l'affogato e il diavolo.

 

 

Ruotando il capo sulla nostra sinistra avremo invece una serie di immagini che possiamo notare progressivamente (vedi elaborazione sovrastante). La prima è l' autoritratto di Leonardo. Il punto ottimale di osservazione è di circa 72° sulla nostra sinistra (che equivale a ruotare l'immagine di 72° in senso orario). Continuando a ruotare il capo a sinistra potremo osservare, a circa 86°, la faccia con i baffi.

Il punto ottimale di questa è di circa 96° ma è possibile notarla anche fino a 106° (come è meglio descritto nella pagina di presentazione della stessa), dipende dalla nostra abilità nel percepire la figura di primo piano. A 90° si può invece osservare il componimento di battaglie e il nibbio. Continuando a ruotare il capo sulla nostra sinistra, inclinando quindi in basso la spalla sinistra raggiungendo quasi i nostri limiti fisici, potremo infine osservare (a 110° circa) la faccia che sorride.

Continua..


Le Mirabilissime Invenzioni     |     Componimenti di Battaglie     |     La Faccia con i baffi     |     La Faccia sorride     |     L' Autoritratto     |     Il Diavolo     |     La Firma di Leonardo     |     Come osservare le immagini nascoste     |     Sovrapposizioni e Composizione Geometrica


English - Español


(Il testo e le immagini pubblicate in questo sito, relative alle elaborazioni grafiche dell'opera di S. Anna, sono di esclusiva proprietà dell'autore. E' possibile utilizzarli previa autorizzazione dello stesso).

Home Page   |   Il Nibbio e l'Affogato   |   Il Trattato della Pittura